Biglietto SMS Extraurbano Isola d'Elba

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Cos’è il servizio?

Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di telefonia mobile TIM, Vodafone, Wind e 3, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto dell’autobus per l’area extraurbana dell'Isola d'Elba inviando un semplice SMS senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito, il costo del biglietto sarà infatti semplicemente scalato dal proprio credito telefonico (in caso di prepagata), o addebitato in bolletta.

 

Come funziona il servizio?

L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus è sufficiente inviare un SMS al numero 4850306 con il testo ELBA 10, ELBA 20, ELBA 30 o ELBA 40 ed in pochi secondi si riceverà via SMS il biglietto orario valido sulla reta extraurbana dell'Isola d'Elba. Nel primo caso (ELBA 10), il biglietto avrà validità per una corsa semplice fino a 10 km e 30 minuti dalla ricezione del messaggio di risposta. Il costo del biglietto è di 1,80 Euro a cui si aggiunge il costo dell’sms di richiesta (costo che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). Nel secondo caso (ELBA 20), il biglietto avrà validità per il servizio extraurbano fino a 20 km e una dura di 50 minuti dal momento della ricezione del messaggio di conferma. Il costo del messaggio sale a 2,90 Euro. Nel terzo caso (ELBA 30), il biglietto estenderà la propria valenza alla fascia 20-30 km, durata 70 minuti al prezzo di 3,80€. Maggiorato di 1€, invece, l'ultima opzione (ELBA 40) che varrà per le tratte dai 30 ai 40 km e una durata di 90 minuti.

In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. L’acquisto va effettuato prima di salire a bordo e per il calcolo della validità oraria del biglietto fa fede l’orario di invio dell’SMS. L’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, sarà sanzionato.

 

Dove è valido il biglietto?

Su tutti gli autobus delle linee extraurbane dell'Isola d'Elba, limitatamente però alle fasce chilometriche relative al servizio acquistato.

 

Come faccio a conoscere la distanza chilometrica dalla fermata di partenza a quello di arrivo?

E' possibile consultare le seguenti tabelle (da pag. 16 a pag. 19).

 

Come faccio a comprare un biglietto con il mio cellulare?

Scrivere un SMS contenente solo la parola ELBA 10, ELBA 20, ELBA 30 o ELBA 40: le lettere possono essere in maiuscolo o minuscolo; i caratteri usati e la lingua devono essere tra quelli accettabili (caratteri latini); Inviare l'SMS al numero del servizio 4850306. Presto si riceverà un messaggio SMS che è il vostro biglietto (o informazioni se ci fosse un errore).

NOTA: il biglietto va acquistato prima di salire a bordo e mostrato ad ogni richiesta di ispezione. Salvare i biglietti SMS nel telefono fino a quando il viaggio è finito (proprio come si farebbe con un biglietto cartaceo) nel caso in cui vi sia un'ispezione.

 

Per quanto tempo è valido il biglietto?

Il biglietto ELBA 10 è valido per una corsa semplice fino a 10 km e 30 minuti dalla ricezione del messaggio di risposta.

Il biglietto ELBA 20 è valido per una corsa semplice fino a 20 km e 50 minuti dalla ricezione del messaggio di risposta.

Il biglietto ELBA 30 è valido per una corsa semplice fino a 30 km e 70 minuti dalla ricezione del messaggio di risposta.

Il biglietto ELBA 40 è valido per una corsa semplice fino a 40 km e 90 minuti dalla ricezione del messaggio di risposta.

 

Quanto costa il biglietto?

Il biglietto ELBA 10 costa 1,80 Euro.

Il biglietto ELBA 20 costa 2,90 Euro.

Il biglietto ELBA 30 costa 3,80 Euro.

Il biglietto ELBA 40 costa 4,80 Euro.

 

Cosa devo fare se viaggiare con un amico o un familiare?

È necessario acquistare un biglietto per ogni singola persona. Può essere acquistato anche dallo stesso cellulare.

 

Ho ricevuto un messaggio che dice “Gentile cliente per motivi tecnici il servizio è momentaneamente non disponibile” oppure il messaggio che dice “Gentile cliente, per motivi tecnici sulla rete del suo Operatore telefonico il biglietto non può essere erogato” 

Il biglietto non verrà erogato. La rete dell’Operatore Telefonico ha un guasto. Occorre salire a bordo muniti di altro titolo.

 

Ho ricevuto un messaggio che dice “Gentile Cliente, il suo credito non è sufficiente. Servizio non erogabile”

 Il biglietto non può essere acquistato per mancanza di credito. Fai una ricarica sul tuo credito telefonico e poi acquista il biglietto oppure sali a bordo munito di altro titolo.

 

Ho ricevuto un messaggio che dice che ho il servizio di blocco “Gentile cliente lei non è abilitato ai servizi Premium. 

Chieda al suo operatore telefonico di attivare il servizio per poter acquistare il biglietto” Si noti che a volte gli operatori possono avere diversi tipi di blocchi disponibili: uno per le chiamate telefoniche, un altro per i servizi Premium. Va chiesto al call center del proprio operatore di rimuovere il blocco per i servizi a pagamento.

 

Oggi ancora più semplice, se sei cliente TIM,  scarica l'App TIM Mobility e segui le istruzioni. Eviti di incorrere in sanzioni.

Guarda il video tutorial