In evidenza

  • condividi
  • |
  • |

31 dicembre 2018

Viaggia la fantasia di 16.892 bambini

Non c’è età per apprezzare il Natale.
Ogni anno ci fa tornare bambini: il Natale è il momento in cui ogni persona si ritrova con i propri cari e riscopre la magia di stare insieme, in una società sempre più individualista.
La generosità disinteressata, l’emozione religiosa, il piacere della condivisione, il senso del dono sono sentimenti fondanti del Natale ed i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria, che hanno partecipato al concorso “Pensiero di Natale”, lo hanno fatto capire anche a noi adulti che abbiamo letto le frasi a bordo dei bus in questi giorni di festa e sul nostro giornale.
Si è infatti conclusa la decima edizione di “Pensiero di Natale”, l’iniziativa ideata da CTT Nord, realizzata - in collaborazione con CRED Comune di Livorno, Ufficio Scolastico provinciale, Scorpio Pubblicità, Il Tirreno – il sostegno di Telethon - e  grazie al contributo degli sponsor (AON, GARZELLI ASSICURAZIONI, CONFINDUSTRIA LIVORNO-MASSACARRARA, CIR FOOD, CITYSIGHTSEEING, AEP TICKETING SOLUTIONS, CASSA DI RISPARMI DI VOLTERRA, ECOM, EFFEGIBI, MAIOR, OFFICINA MG, VALIANI, AMITOUR, ANTONI, CORPO VIGILI GIURATI, BIELLE,  BIGAS, BOGHETTI, COOPLAT, CFT, DGROOVE, M&F, PESTELLI, POSSENTI, SELEFOR, PROSPERI BUS, GARAGE BRENNERO, ABATE, AIPA, AUTOCARROZZERIA ANGELI GIOVANNI, GAMMABUS, GARAGE BLEFARI, GAS AND HEAT, GIRALDI, IB, IL GIARDINO, NUOVA LUCI e CALLEGATI, RENAT ANGELI, MEC, FR CARROZZERIA, GPMECCATRONICA, SAN QUIRICO, TECNO SERVICE, EURODIESEL SERVICE, F.LLI AMADIO, MAGAZZINO DELL’AUTO, MARIANI, MAXI CALOR, ORL, PASCOLI BUS,  PISTOIESE COSTRUZIONI, Coop. MORELLI, PRICE, BRONCHI, LATTANZI GROUP, AESYS, CARROZZERIA LUCCHESE, MODIT GROUP, IRISBUS, SOFTECO, ITINERA).
Tutte le classi hanno ricevuto, un plico contenente gli attestati per tutti i bambini,  matite, biglietti omaggio per le uscite didattiche e buoni sconto offerti:

a Livorno: da Coin, Universo Sport, Toys Center, Libreria Ubik, Simphony, Bonatti Cartoleria e Park Adventure a Montescudaio;

all'Isola d'Elba: da TIME OUT a Portoferraio, NAUTICA SPORT a Portoferraio, LIBRERIA RIGOLA a Marciana Marina, ELBA SHOP a Porto Azzurro, PARCO ACQUATICO GIUNGLE SLOAT a Campo Elba, DA UBALDO GIOCATTOLI a Campo Elba;

a Cecina-Rosignano e zone limitrofe: da SOTTOLCAVOLO a Cecina, TOYSTORE a Montescudaio, DISCHI CORSI a Cecina, KNICK KNACK a Cecina. 
Inoltre, tra pochi giorni la giuria stabilirà gli ulteriori premi, messi a disposizione delle classi che hanno prodotto le frasi più significative (Museo di Storia Naturale, Museo Fattori, Museo della Città di Livorno, Acquario di Livorno, partite del Livorno Calcio, Tour in battello, Parco Gallo Rose di Cecina, Museo Archeologico La Cinquantina di Cecina e Parco Archeologico di Cecina, Park Adventure di Montescudaio, Museo Archeologico di Rosignano - Portoferraio (Fortezze Medicee, Forte Falcone, Area Museale della Linguella, Torre di Passannante, Museo Archeologico, Villa Romana), Museo del Parco Minerario di Rio Marina, viaggio a/r in nave da Portoferraio a Piombino offerto da Moby, Visita guidata al Volterraio, Visita guidata all’Isola di Pianosa).
L’iniziativa viene svolta, in maniera analoga, oltre che sul territorio della provincia di Livorno anche nelle provincie di Lucca, Pisa e Massa Carrara.
A questa edizione, che ha visto una partecipazione record rispetto agli anni scorsi, hanno partecipato ben 858 classi per un totale di 16.892 bambini e centinaia di insegnanti (208 classi – 4.266 alunni della provincia di Livorno).
Commenta così Andrea Zavanella, Presidente di CTT Nord: “Questo progetto, gratifica molto i bambini: è molto utile perché permette loro di tirare fuori le emozioni sul tema del Natale ed è educativo perché il premio principale è “il viaggio in bus”. Il Consiglio di Amministrazione di quest’Azienda crede molto in questa iniziativa, apprezzatissima da tutte le Istituzioni Scolastiche, che ringrazio sentitamente unitamente a Il Tirreno - mediapartner - e tutti gli sponsor che ci sostengono.
Conclude Riccardo Nannipieri, Responsabile Comunicazione Branding di CTT Nord: “Le scuole sono ormai diventate affezionatea questo concorso che è diventato oramai una tradizione. E’ bello sentire il calore dei bambini e degli insegnanti che partecipano ogni anno con grande entusiasmo”.