Relazioni con la clientela

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L’ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è il canale istituzionale di comunicazione fra l’Azienda ed i clienti.
È a disposizione della clientela per:
• acquisire reclami, richieste, segnalazioni, proposte e suggerimenti dei clienti relative al servizio fornito dall’azienda, distribuendo modelli per facilitarne l’inoltro in forma scritta;
• fornire informazioni alla clientela sulle modalità di inoltro dei reclami;
• curare la procedura relativa ai reclami pervenut fornendo risposta scritta entro 30 giorni a chi abbia formulato in forma scritta,
presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o comunque fatte pervenire ad esso oppure alla Direzione aziendale richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
• fornire risposta orale a chi abbia formulato oralmente, presso l’Ufficio
Relazioni con il Pubblico, richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
• acquisire le richieste dei clienti volte all’esercizio del diritto di accesso alle informazioni in possesso dell’azienda che li riguardino, secondo le modalità di cui alla Legge 241/90, provvedendo all’espletamento delle medesime;
• trasmettere all’Osservatorio aziendale della qualità reclami, richieste,
segnalazioni, proposte o suggerimenti pervenuti.
• ricevere pratiche e rilasciare tessere abbonamento agevolato Regione Toscana;
• ausilio informativo in merito a sinistri con mezzi aziendali.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si trova a:
Livorno, Via Di Franco, 13
tel. 0586-376950 
e-mail: urp.livorno@cttnord.it
Orario al pubblico: lunedì e giovedì 10.00 – 12.00;
martedì 14.30 – 16.30

Procedura dei reclami

Esporre un reclamo: modalità di inoltro e termini per la risposta
In caso di violazione dei diritti dei clienti e in ogni modo in tutti i casi di
mancato rispetto degli impegni assunti con la presente Carta, il cliente può inoltrare reclamo
 telefonicamente, verbalmente (limitatamente alle sole fasce giornaliere di apertura), in forma scritta a: 
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Di Franco, 13 - 57123 Livorno
tel. 0586-376950 

via e-mail a:
urp.livorno@cttnord.it

L’Azienda si impegna a comunicare al cliente:
- al momento del ricevimento del reclamo, nel caso in cui non sia in grado di dare una tempestiva risposta definitiva, una risposta scritta interlocutoria in cui è specificato il nominativo del dipendente responsabile del procedimento, i tempi previsti per l’espletamento dello stesso ed i mezzi di tutela di cui il cliente dispone in caso di risposta sfavorevole:
- entro 30 giorni dalla stessa data del ricevimento del reclamo, la risposta definitiva,
in cui è specificato il termine entro il quale saranno rimosse le irregolarità riscontrate e/o ristorato il pregiudizio arrecato;
- solo in casi eccezionali ed espressamente motivati, l’impegno ad una risposta definitiva entro un termine non superiore a complessivi 45 giorni.
Il trattamento dei dati personali conseguenti al ricevimento di un reclamo/ suggerimento è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nel pieno rispetto del diritto alla riservatezza
(D. Lgs. 196/2003).

Numero Verde LIVORNO  800 317709
Numero Verde della Regione Toscana  800 570530